Benvenuti a !Nara Natural Cosmetics

Olio d'!Nara

nara, dune, kuiseb revier, namib

AREA DI DISTRIBUZIONE


namibia, kuiseb, walfishbay, swakompund

Il frutto di !Nara, noto anche come melone di nara, cresce nella regione costiera del deserto del Namib, in Namibia. Si diffonde dove c'è disponibilità di acqua sotterranea e popola le dune, che sono in movimento. A Sandfontein, a est della baia di Walvis, le dune che avanzano hanno coperto parte del tratto del fiume Kuiseb - condizioni ideali per la crescita delle nara. I frutti di nara, il cui prezioso olio viene utilizzato per i nostri cosmetici naturali, provengono da questa regione.

NEL DISTRETTO DI KUISEB

Reperti fossili suggeriscono che la pianta di !nara esisteva circa 40 milioni di anni fa. Il frutto di !Nara era probabilmente già usato come alimento nell'età della pietra e probabilmente è stata l'unica fonte di sostentamento per le tribù del deserto fino ad oggi, anche nelle condizioni prevalentemente inospitali del clima desertico.

LA PIANTA DI !NARA


nara plant

La pianta di !Nara è un arbusto alto da 0,5 a 1,0 m di altezza, che cresce prevalentemente sottoterra, perenne, senza foglie, che può vivere più di 100 anni. Le spine, lunghe 2-3 cm, diritte e acuminate, crescono su steli scanalati longitudinalmente fino a 1 m di lunghezza. Spine, steli e fiori sono tutti fotosintetici e verdi. Le fitte radici legnose possono estendersi fino alla falda acquifera per 40 m.

etosha national park

IL FRUTTO DI !NARA


nara melon frucht kürbis

Storicamente, il frutto è l'alimento di base, e per mesi durante l'anno è quasi l'unico cibo, per gli abitanti del Namib. Questo in particolare è il caso dei Topnaar, che vivono per una parte considerevole dell'anno quasi esclusivamente di !nara. Per questo motivo, la pianta è una vera fonte di ricchezza. I semi e la polpa vengono essiccati e possono essere conservati senza deteriorarsi per molti mesi.

IL FIORE DI !NARA


nara bloom blüte

I fiori hanno un diametro di 3 cm e sono singoli. I fiori maschio vengono prodotti tutto l'anno su piante separate. I fiori femmina vengono prodotti da agosto ad aprile. Solo i fiori femminili si trasformano in un melone, inizialmente verde poi giallo-arancio dopo la maturazione, di 15 cm di diametro e ricoperti da piccole punte. Circa 250 semi di olio, ideale per la crema, sono incorporati in una polpa ricca di proteine giallo-arancione all'interno del frutto.

COLTIVAZIONE SELVATICA


nara wild harvest, wildernte, wildsammlung

I Topnaar, i pastori e i coltivatori che vivono nella bassa valle del Kuiseb, si muovono stagionalmente sui loro carretti trainati da asini nei ""campi"" di nara tra le dune per raccogliere i pregiati frutti !Nara. La polpa del frutto è fresca e può essere essiccata, diventando una preziosa risorsa alimentare per l'uomo e per gli animali. I semi vengono venduti e costituiscono un'importante fonte di reddito per circa 300 Topnaar, che vivono lungo l'alveo secco del fiume e si guadagnano da vivere grazie all'allevamento di piccoli animali e alla raccolta!

church kuiseb rivier

INTERRAMENTO DEI FRUTTI


nara buried in sand

Il periodo di raccolta va da gennaio ad aprile, e a volte anche da ottobre a novembre. La raccolta del frutto !nara è un processo molto lungo e laborioso. I frutti raccolti vengono immersi nella sabbia per alcuni giorni per maturare e solo allora lavorati ulteriormente. Sono necessari in media 10-20 frutti per raccogliere un chilogrammo di semi.

APERTURA DEI FRUTTI !Nara


nara fruit open

I frutti raccolti a mano vengono tagliati a metà e la polpa viene raschiata e conservata in botti di grandi dimensioni. I gusci sono di alimento per gli asini. Le botti vengono riscaldate su un fuoco debole, mescolando costantemente per separare lentamente i semi dalla polpa liquida.

CUCINARE LA POLPA DEI FRUTTI


nara fruit cooking

La polpa viene poi ridotta alla metà del suo volume dal fuoco, mangiata con porridge o lasciata ad essiccare al sole. Questa secolare tradizione di raccolta manuale e preparazione dei frutti si tramanda di generazione in generazione come patrimonio prezioso.

cow in kuiseb rivier

ATTENDERE L' ACQUIRENTE


trading nara pits

In occasione degli incontri annuali tra i gruppi di raccolta e il rivenditore Topnaar designato, vengono negoziati rispettosamente i prezzi, le condizioni di raccolta e le tecniche di preparazione del seme perché siano vantaggiosi per i gruppi di raccoglitori. Al fine di garantire che la pianta nara rimanga disponibile per le generazioni future, Desert Hills scambia informazioni sul raccolto con la TTA (Topnaar Traditional Authority) e invita i raccoglitori a partecipare al monitoraggio delle colture per proteggere il raccolto.

CENTRO DI VENDEMMIA


nara harvesting centre

Il nuovo centro di raccolta, costruito nel 2017, sarà aperto per la stagione del raccolto nell'ottobre 2017. Mentre la raccolta è per lo più effettuata dagli uomini della tribù, la lavorazione della polpa di frutta e dei semi è principalmente responsabilità delle donne. Nell'ambito dei progetti sociali da noi sostenuti, le donne Topnaar sono formate nella produzione di sapone di nara e marmellata di nara sotto la guida dei nostri partner in Namibia.

SOSTENIBILITÀ


bags with nara pits for cosmetic

Il Ministero dell'Ambiente e il Gobabeb Training & Research Centre esplorano l'ecologia di questa pianta del deserto altamente dinamica, consigliano i Topnaar sulla base di nuove scoperte e controllano il raccolto. Inoltre, la superficie su cui vengono raccolti attivamente i frutti è solo una frazione della superficie di distribuzione della pianta. La maggior parte delle piante di nara cresce in parchi nazionali protetti e quindi non viene raccolta.

swakopmund beach front

ESSICCAZIONE DEI SEMI


drying nara pits

Il nostro partner Desert Hills essicca e smista i semi per garantire che solo quelli di alta qualità e scoperti siano lavorati, per garantire una buona qualità del prodotto finale. Tra i processi che danno valore aggiunto vi è la spremitura a freddo dell'olio naturale fine, utilizzato nei nostri cosmetici naturali e anche come olio commestibile. I residui dei semi provenienti dalla spremitura dell'olio vengono utilizzati come alimento per nutrire gli animali.

FRANTOIO A ENERGIA SOLARE


nara oil house

Desert Hills è convinto che l'elettricità da fonti energetiche convenzionali debba essere quasi completamente eliminata nell'intero processo di produzione petrolifera e nella vita quotidiana. Il frantoio è alimentato esclusivamente a energia solare ecologica, prodotta dai pannelli solari sul tetto dell'edificio. Attribuiamo grande importanza al risparmio delle risorse e alla produzione sostenibile e lavoriamo costantemente per ottimizzarlo ulteriormente anche in altri settori.

SMISTAMENTO


sorting nara pits

Prima della pressatura, tutti i semi vengono accuratamente selezionati a mano, perché per la produzione dell'olio di nara vengono utilizzati solo semi di altissima qualità. Test di laboratorio hanno confermato che l'olio puro al 100% Desert Hills Nara, estratto a freddo, ha un contenuto molto elevato di acidi grassi e vitamine Omega 6. Queste combinazioni di acidi grassi e vitamine sono molto utili per la pelle secca e irritata.

namib naukluft park

FRANTOIO


nara oil mill

L'olio di nara viene pressato a freddo in elaborati lavori manuali in piccole presse a vite brevettate, senza l'uso di solventi, prodotti chimici o altri additivi. Molto lavoro manuale è dedicato alla preparazione, selezione, filtrazione e imbottigliamento: una vera e propria fabbrica, in cui il frantoio stesso viene gestito esclusivamente con energia solare.

PRODUZIONE E RIEMPIMENTO


professional production of nara cosmetics

I cosmetici Nara sono prodotti in una fabbrica che si occupa anche di prodotti farmaceutici. Gli impianti di produzione con tecnologia all'avanguardia garantiscono una qualità costante. Naturalmente, vengono rispettate le norme europee in materia di produzione e igiene.

ETICHETTATURA E IMBALLAGGIO


hand crafted nara cosmetics

Le etichette, la piegatura delle scatole, l'imballaggio e il confezionamento sono fatti a mano. Il reddito sicuro e regolare che le donne ricevono localmente per il loro lavoro contribuisce anche a stabilizzare il tenore di vita delle loro famiglie.